lunedì 21 dicembre 2015

UN POPOLO CORRIDORE SCONOSCIUTO A TUTTI (BIOGRAFIA STUPENDA)

BORN TO RUN, un gruppo di super atleti, una tribù nascosta e la corsa più estrema che il mondo abbia mai visto di Christopher McDougall.
 
Ho letto questo libro, e posso giurare che lo rileggerò, parla non solo di corse e di maratone intense, ma di uno stile di vita che ha portato questo popolo a voler vivere lontano dalla moderna civilizzazione, tanto vero che preferiscono vivere in posti selvaggi e incontaminati senza alcuna modernità. La cosa più interessante è che hanno uno stile di vita talmente sano che ad 80 anni riescono senza gran fatica a percorrere una maratona come un qualsiasi ventenne super allenato. Non dimenticano mai che il nostro corpo è nato e strutturato per correre e auto guarirsi, di conseguenza non hanno avuto bisogno di proteggere i piedi con suole molleggiate o comunque con scarpe moderne.

 
 
Lo scrittore ricorda e fa notare tante cose vere sulla corsa e fa molti ragionamenti sulle differenze che ci sono tra la corsa ultra moderna e sofisticata di oggi e quella semplice e poco conosciuta di ieri. Entra in contatto con loro a punta di piedi perché vogliono rimanere sconosciuti al mondo moderno della corsa,  per loro la corsa è una naturale fonte di sopravvivenza che li porta a correre ultra maratone di 250 km per sfiancare le prede che cercano di catturare. Le storie che riesce a strappare da questa tribù sono fonte di studio e di motivazione.
 
Mentre lo leggevo mollavo tutto e uscivo a correre, potevo provare l'ebbrezza di correre semplicemente per farlo. Da questo libro ho imparato veramente tanto e  lo consiglio a  chi piace  correre senza meta e senza troppi problemi perché smonta tutte le teorie sulla corsa moderna.

Nessun commento:

Posta un commento