martedì 22 dicembre 2015

MERCATINO DI NATALE - I BORGHI DI RANGO (TRENTINO ALTO ADIGE)


Finalmente dopo tanti anni sono riuscito a visitare un mercatino di Natale in Trentino, dove si può sentire veramente l'atmosfera Natalizia.
 
Tornando da Molveno (TN) abbiamo seguito la strada per Riva del Garda, dopo 30 kilometri di paesaggi montani bellissimi, passando per due o tre valli siamo arrivati ad un borgo che si chiama Rango.
 
 
Questo borgo fa parte dei borghi più belli d'Italia. E' un paesino molto particolare, con un atmosfera medievale e incantevole.
 




Dopo aver parcheggiato in uno dei tanti campi allestiti per parcheggiare, è possibile raggiungere il borgo a piedi seguendo la strada, ma noi abbiamo tagliato attraverso una stradina che passava tra campi, collinette, e villette... che dire, un paesaggio stupendo !
 
 
 
Il borgo è bellissimo, con dei passaggi da una via all'altra passando da grotte scavate nelle rocce sotto le case.  La piazza centrale si trova un po' più in alto, per i mercatini di Natale hanno allestito un presepe gigantesco e automatizzato dentro la fontana !
In numerosi stand si possono assaggiare piatti tipici della zona: polenta, luganiga, salami, formaggi, carne Salada.
 
 
Questo paesino era abitato dai pastori, ho potuto leggere come vivevano la loro vita, basandosi sullo spostamento dei greggi, dalle montagne alle pianure. Lo stile di vita degli abitanti si adattava a quello dei greggi. I ragazzi, una volta finita la scuola, partivano con i greggi per lunghi periodi, ed era un momento dove si potevano divertire un sacco perché non erano più sotto la sorveglianza dei vecchi del posto.
 
 
 
 
E' un posto molto valido e caratteristico, bello sia d'inverno che d'estate.
Voto : 8 !





 


 









Nessun commento:

Posta un commento